Le Attività di Bambini Nel Cuore Arpiola Odv

Bambini nel Cuore – Arpiola Odv è un'associazione di volontariato con sede ad Arpiola di Mulazzo (MS) alla via della Liberazione 10, nata nel 2008 con lo scopo di dare solidarietà e assistenza verso le popolazioni colpite da catastrofi e calamità naturali, con particolare attenzione verso la catastrofe di Chernobyl e con specifico riguardo verso i minori che hanno problematiche di vario genere.

In collaborazione ad altre realtà associative, ha indirizzato principalmente i propri sforzi verso l'organizzazione di convogli umanitari e la gestione dell'accoglienza dei bambini bielorussi in Italia, in vari periodi dell'anno, sia a livello famigliare che comunitario, realizzando in Bielorussia progetti ed interventi tesi a migliorare la qualità della vita delle popolazioni che risiedono in aree colpite dalle radiazioni ed ancora parzialmente contaminate.

Importanti interventi hanno avuto come principali destinazioni popolazioni colpite da calamità naturali in Abruzzo in seguito il terremoto del 2009 e allo stesso modo importanti risorse economiche dell'Associazione sono state impegnate in soccorso delle popolazioni Lunigianesi colpite da alluvione il 25 ottobre 2011, di Carrara nel 2012 e Castel Bolognese nel giugno 2023.

Detti interventi hanno avuto modo di svilupparsi prevedendo l'intervento sinergico dell'associazione in collaborazione con partner situati in Italia e all'estero, al fine di realizzare progetti difficilmente realizzabili singolarmente, sia per difficoltà logistiche, organizzative e soprattutto economiche.

Sono stati pienamente realizzati progetti di ristrutturazione di impianti igienico – sanitari in internati (orfanotrofi) e plessi scolastici, di vaccinazioni delle popolazioni degli stessi, di fornitura di attrezzature medicinali, di allestimento di automezzi ad uso speciale ed altri; gli interventi dell'Associazione si sono concentrati principalmente nella regione di Gomel in Bielorussia (province di Rechitsa e Korma) a poca distanza dal sito nucleare di Chernobyl.

Nelle stesse zone sono stati indirizzati generi di prima necessità, raccolti con le iniziative dell'Associazione (alimentari, abbigliamento, materiale didattico, materiale sanitario, etc.) che nella primavera e nell'autunno di ogni anno, nel periodo pre covid, sono stati consegnati direttamente dai volontari del sodalizio alle singole famiglie o strutture previa organizzazione di convogli umanitari.

Nell'anno corrente è stato acquistato e consegnato all'Ospedale civile di Pontremoli un respiratore polmonare, altresì ha donato un contributo in denaro all'Associazione "Verso il Kurdistan" per finanziare la costruzione di un Ospedale attrezzato nella Regione di Shengal nel nord dell'Iraq.

L'attività di studio di nuovi progetti e la ricerca di collaborazione con altre realtà del volontariato, completano il panorama dell'attività di Bambini nel Cuore – Arpiola,ODV.

Per quanto premesso, l'Associazione ha deciso di organizzare una missione umanitaria il mese di novembre 2025 nel Sud del Libano, per cercare di dare un aiuto concreto a famiglie che vivono sotto la soglia di povertà nella città di Sidone, anche per i noti fatti bellici accaduti degli ultimi 2 anni.

Arpiola, li 25 settembre 2025

il Presidente

Bambini nel Cuore – Arpiola, Odv

Davide Fanti

QUESTA ERA LA SITUAZIONE PRIMA DEL NOSTRO INTERVENTO DOVE VIVONO BAMBINI VICINO A CHERNOBYL

Bagni all'esterno delle abitazioni senza acqua calda e potabile con temperature  estreme 

INIZIO DELL'INTERVENTO

FINE DELL'INTERVENTO E CONSEGNA ALLE FAMIGLIE